Il diritto a vivere un’infanzia sicura è un obiettivo ancora lontano

Il diritto a vivere un’infanzia sicura, ricca di stimoli educativi e al riparo da fame, guerre e altre calamità è sancito dalla Convenzione del 1989 sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU è un obiettivo purtroppo ancora lontano da realizzare.

In molti contesti nazionali e internazionali un numero sempre troppo elevato di bambini e adolescenti è costretto a vivere in condizioni precarie e di diffusa povertà. Che sia povertà alimentare, educativa, economica o culturale le condizioni per il benessere dei bambini e delle loro famiglie è spesso minacciato da fattori esterni ritenuti ineluttabili. SOS INFANZIA NEL MONDO APS interviene in situazioni di crisi, per ridurre e debellare forme di precarietà alimentare, educativa, economica con una presenza quotidiana nella vita dei bambini e delle famiglie con cui giornalmente entra in contatto. Per migliorare le loro condizioni di vita, l’Associazione realizza percorsi di accoglienza, accompagnamento psicologico, sostegno alla genitorialità e programmi di sviluppo specifici per ogni contesto.

La nostra visione

Desideriamo e lottiamo per creare un mondo in cui ogni bambino possa crescere in un ambiente sano, amorevole e protetto, libero dalla violenza, dall’abbandono e dalla povertà.

Crediamo che ogni bambino abbia il diritto di accedere a un’istruzione di qualità, a cure mediche adeguate e a un ambiente familiare stabile e amorevole.

Siamo presenti in diversi paesi

Operiamo in tutto il mondo soprattutto in paesi come India, Malawi, Sud Africa, Brasile e ovviamente Italia.

In Italia

Lavoriamo per supportare le famiglie in difficoltà, offrendo sostegno emotivo, materiale e finanziario per garantire che ogni bambino possa avere accesso alle risorse di cui ha bisogno per crescere felice e realizzato. Collaboriamo con le istituzioni locali, le scuole e le comunità per promuovere politiche e iniziative volte a proteggere i diritti dell’infanzia e a garantire il benessere dei più giovani.

Nel mondo

Ci impegniamo nei paesi in via di sviluppo per combattere la povertà, migliorare l’accesso all’istruzione e alle cure mediche e proteggere i bambini dalla violenza, dallo sfruttamento e dalla tratta. Lavoriamo in stretta collaborazione con le comunità locali per sviluppare progetti sostenibili che migliorino le condizioni di vita dei bambini e delle loro famiglie nel lungo termine.

Per noi è una missione

Alimentata dalla passione e dall’impegno di un team dedicato di volontari, operatori e sostenitori che credono fermamente nel potenziale di ogni bambino di trasformare il mondo.

Con il sostegno di voi donatori ci permettete di continuare a lottare per garantire che ogni bambino abbia la possibilità di crescere in un ambiente sicuro e stimolante, realizzando pienamente il proprio potenziale e contribuendo a costruire un futuro migliore per tutti.