Realizziamo progetti umanitari rivolti a bambini, adolescenti e alle loro famiglie

Lavorando a contatto con le associazioni locali di Malawi, India, Sudafrica, Brasile, Kosovo e Italia.

Siamo attivi nella cooperazione poiché affianchiamo l’Esercito Italiano rispondendo ai criteri della CIMIC (Civil-Military Cooperation). Le nostre azioni migliorano la condizione di vita dei bambini, garantendo l’accesso a cure specialistiche (trapianti, cure oncologiche), accesso a pasti ed istruzione, sviluppo di programmi di accoglienza per famiglie fragili e sostegno alla genitorialità.

Surakshit Ghar (Case sicure)

Centri di quartiere per bambini e ragazzi fragili, India

Progetto di contrasto alla precarietà alimentare, educativa e igienica per 100 bambini e adolescenti provenienti dai quartieri poveri delle città di Jaipur, Mumbai e Kolkata. Il progetto, realizzato in partenariato con l’Associazione SGGT, è stato avviato nel 2021 con l’obiettivo di offrire un’accoglienza quotidiana nei centri di quartiere dove i bambini possono avere accesso ad acqua potabile e pulita, un pasto quotidiano e a servizi di accompagnamento scolastico. In assenza di questi centri che erogano servizi di base, gli stessi bambini non avrebbero accesso ai diritti più basilari, come cibo, acqua pulita ed educazione nei contesti di vita quotidiana con cui vivono insieme alle famiglie, spesso ammassate in slum urbani o in abitazioni di fortuna.

Dal 2021 il progetto ha raggiunto circa 200 bambini
nelle tre città e migliorato la vita di famiglie
in situazione di fragilità, anche nel momento più difficile della pandemia da Covid-19, particolarmente aggressiva nel continente indiano.

Diventare grandi insieme

Percorsi di genitorialità positiva per famiglie con fragilità, Italia

Da settembre 2023 l’Associazione ha inoltre attivato un servizio di accoglienza e sostegno a famiglie fragili nella prima periferia di Roma, a Valle Martella, nel comune di Zagarolo, mettendo a disposizione una villa di sua proprietà.

Il progetto offre a nuclei familiari in situazione di precarietà economica e lavorativa, specialmente a nuclei mamma-bambino, accoglienza nell’abitazione e programmi di sostegno alla genitorialità, attività ludiche e didattiche o di avviamento alla professionalizzazione.

Il progetto accoglierà circa 30 nuclei familiari ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione La Perla Preziosa ODV e l’Associazione Guadalupe, attive sul territorio da diversi anni.

Se sei interessato al progetto, contatta l’Associazione per avere maggiori informazioni!