Il volontariato d’impresa

Occasioni speciali per rafforzare il senso di appartenenza all’azienda ma anche per rafforzare capacità trasversali attraverso percorsi di apprendimento non-formali.

Il volontariato d’impresa sta assumendo un ruolo significativo nello sviluppo delle cosiddette soft skill, ovvero le competenze emotive e sociali di un individuo, esercitate anche nel contesto lavorativo. SOS INFANZIA NEL MONDO APS offre la propria fattoria a Valle Martella, il proprio personale e le competenze necessarie per collaborare con le aziende nella creazione di giornate di volontariato e team building. L’obiettivo è duplice: potenziare la coesione all’interno del team di lavoro e sensibilizzarlo sulle tematiche sociali. Le Aziende che ci sostengono possono godere di ampi benefici ed agevolazioni fiscali (fonte: Testo Unico delle Imposte sui Redditi – D.P.R. n.917 del 22/12/86 come modificato dal D.Lgs. 344/2003 e succ.mod. ed integrazioni).

Un gesto con un impatto reale

Sempre più aziende stanno adottando il volontariato d’impresa come parte integrante della loro strategia di responsabilità sociale, coinvolgendo i dipendenti in iniziative volte a sostenere comunità e territori.

L’azienda può sostenere in modo attivo i nostri progetti attraverso il volontariato aziendale, attività che sviluppa un forte senso di fiducia, orgoglio e appartenenza verso la propria azienda e i valori di responsabilità sociali.

Piccoli gruppi di dipendenti possono essere coinvolti in diverse attività:

  • Attività pratiche per contribuire alla manutenzione ordinaria e all’organizzazione della vita nella fattoria;
  • Eventi partecipando ad iniziative di raccolta fondi o beni;
  • Volontariato Professionale offrendo un sostegno specifico alle attività di Sos Infanzia nel Mondo o partecipando alla formazione degli utenti.

Scopri come arricchire
il bagaglio dei tuoi dipendenti